CIOFS: Lettera e Linee guida per i membri dei Consigli OFS
Carissimi fratelli e sorelle,
il nostro essere Ordine ci chiede di studiare, approfondire ed amare gli strumenti preziosi donatici dalla Chiesa (Regola, Costituzioni Generali e Rituale) per meglio mettere in pratica il nostro progetto di vita francescano secolare.
A volte, però, soprattutto quando siamo chiamati in prima persona a servire, andiamo in confusione nel metterli in pratica.
A seguito di numerosissime richieste di chiarimenti, la precedente Presidenza si era posta l’obiettivo di aiutare i fratelli e le sorelle chiamati a servire in un Consiglio, in particolare quello Locale.
Per questo ha elaborato delle linee – guida che forniscano spiegazioni teorico/formative ed indicazioni tecnico/pratiche su quali siano le caratteristiche di chi accetta un Ufficio di servizio; le funzioni del Consiglio ed i compiti di ciascun Ufficio che lo compone, così come del Consiglio nel suo insieme.
Questo documento non ha l’ambizione di trattare tutti i compiti e risolvere le innumerevoli situazioni in cui si può trovare un Consiglio o un suo membro, soprattutto per i livelli Regionale e Nazionale. E’ uno strumento che ha lo scopo di aiutarci a comprendere quale deve essere il nostro atteggiamento come membri di un Consiglio, che cerca anche di dare quante più indicazioni possibili sul cosa e come fare il servizio per il bene dei fratelli e sorelle e dell’OFS.
Con grande gioia invio a tutti voi queste linee-guida, che sono certo saranno di grande aiuto nella vita pratica di ciascun Consiglio ad ogni livello, ma in modo particolare dei Consigli Locali che costituiscono le fondamenta del nostro Ordine ed ai quali sono affidate le maggiori responsabilità.
Chiedo a tutte le Fraternità Nazionali di assicurarsi che questo documento arrivi ad ogni Fraternità Regionale, Locale ed a ciascun fratello e sorella.
Invito tutti a studiarlo e a metterlo in pratica con lo spirito della “lavanda dei piedi” (Gv 13,14; IV Ammonizione), che caratterizza il nostro servire.
Ogni bene!
Il vostro Ministro e fratello
Tibor Kauser
Ministro Generale OFS
IT Linee-guida membri Consiglio
Lettera di accompagnamento sulle linee guida membri Consiglio