Home Blog

Lettera per la Pasqua

Lettera per la Pasqua

“nolite timere, pusillus grex, ego vici mundum”
“non temere, piccolo gregge, io ho vinto il mondo”

(Lc 11.12).

Carissimi Fratelli e sorelle il Signore doni a noi la Sua Pace.
Una nuova Pasqua rituale è davanti a noi e noi siamo ancora nel mondo, circondati da tante difficoltà e
avversità che ci assillano, sembra non cambi mai nulla in meglio e che il mondo vada sempre più scadendo nella sua corsa verso la morte. Si, noi vediamo tutto questo quando guardiamo al mondo con gli occhi del mondo, quando la nostra speranza è
avvilita dalla fatica e dalla sofferenza dei nostri giorni e dalla delusione data dalle nostre fragilità.
Gesù, risorge per dirci: “non temere, io ho vinto il mondo” e lo ha vinto vivendolo da uomo, lo ha vinto per noi, perché noi, che confidiamo in Lui, potessimo guardare al mondo con occhi da risorti e non da sconfitti.
Rivestiamoci, quindi, di questa Pasqua quotidiana, perché la nostra Pasqua rituale sia un vero risorgere con Lui in una vita nuova, e guardare con fede e speranza vera alla gioia della vita e alla ricchezza del perdono che riceviamo e doniamo.
A nome di tutto il Consiglio Regionale OFS Lazio auguro a tutti voi una serena e Santa Pasqua.
Pace e bene.

Il ministro Regionale OFS Lazio

Antonio Fersioni


Festa regionale degli Araldini

Carissimi fratelli e sorelle,
sono felicissima di informarvi che il prossimo 16 aprile gli Araldini del Lazio si incontreranno a Roma, presso l’Istituto delle Suore Francescane del Cuore Immacolato di Maria, Via Caterina Troiani n. 90, per vivere la loro festa annuale.
Il tema scelto per la giornata è: “COME FRANCESCO ARALDI DEL GRAN RE“
Saranno proprio i piccoli, mettendo in scena quei momenti della vita di San Francesco che hanno particolarmente toccato il loro cuore, a raccontarci la loro gioia di essere, come Francesco, Piccoli Araldi del Gran Re, e l’entusiasmo e la voglia di riportare tutto
questo nella loro quotidianità. E insieme a loro e a tutti voi, genitori e nonni convenuti potremo poi avvicinarci a Francesco nello
spettacolo preparato per l’occasione dalle fraternità Gi.Fra. e OFS di Fondi.
Nella gioia di sentirci tutti amati, concluderemo insieme la giornata con la celebrazione Eucaristica ringraziando il Signore dei tanti doni ricevuti.


Ma non finisce qui!

Nella stessa giornata, infatti, i ragazzi della Gioventù Francescana, hanno pensato di organizzare qualcosa anche per gli adolescenti (13 – 17 anni), fascia di età che spesso è difficile coinvolgere, ma OFS del Lazio, piazzale del Verano, 6 – 00185 Roma che, ci rendiamo sempre più conto, ha bisogno del nostro tempo, del nostro ascolto, di chi li accompagni nel realizzare i propri sogni.


Tutti i dettagli nella lettera della presidente regionale della Gi.Fra. e nella specifica locandina, che
chiedo di far girare nelle nostre fraternità.


Incontro consacrati

Carissimi, pace a voi!
Dopo un’interruzione di qualche anno desideriamo tornare a proporvi un incontro rivolto a tutte le persone che, all’interno dell’OFS, vivono una speciale consacrazione secondo l’art. 36 delle Costituzioni e a tutti coloro che siano interessati ad
approfondire la conoscenza ed iniziare un discernimento sulla possibilità della vocazione alla consacrazione all’interno dell’OFS.
Alcune sorelle e fratelli francescani secolari consacrati si sono resi disponibili a realizzare questo incontro per aiutare i partecipanti a comprendere quali siano le caratteristiche specifiche di chi vive una speciale consacrazione nella secolarità.

L’incontro si terrà dal 28 aprile al 1° maggio presso Casa OFS, ed è richiesto un contributo spese di € 90,00 a persona.

Il tema proposto per l’incontro è “Vai a te stesso: la consacrazione secolare tra intimità e uscita” (cfr Gn, 12,1)

La chiamata di Abramo è infatti al contempo un invito pressante a lasciare la propria terra per una missione (uscita) ed un richiamo a scoprire la verità profonda su se stessi e sulla propria vocazione (intimità). Questa chiamata riguarda ciascuno di noi
ed in modo particolare chi si riconosce in una particolare e specifica consacrazione.
L’incontro, come nelle esperienze precedenti, sarà occasione di conoscenza, di condivisione ed anche di formazione.
È indispensabile comunicare la propria adesione entro il giorno 15 aprile ai numeri indicati nella locandina allegata. È chiaramente possibile anche chiedere informazioni sempre agli stessi riferimenti.
Vi invitiamo a diffondere l’invito e a farvi voi stessi veicolo della proposta e strumento dello Spirito, accompagnando con gratitudine il dono che ci è affidato nei fratelli e nelle sorelle che accolgono questa particolare chiamata e custodendo ognuno di loro con cura particolare.

Fraternamente, per il consiglio nazionale
Luca Piras

Ministro Ofs Italia


Comunicazione Terremoto Turchia e Siria


Carissimi fratelli e sorelle il Signore infiammi i nostri cuore con il fuoco del suo Amore.
Non sono trascorsi molti giorni dalla terribile catastrofe del terremoto che ha visto coinvolte due nazioni intere, con migliaia di vittime e immensa devastazione, e già le ombre del silenzio mediatico scendono nella nostra quotidianità.
Non lasciamo soli tanti fratelli e sorelle che già impoveriti da situazioni belliche ora vivono una estrema povertà dettata da una catastrofe ancora più terribile.
Il nostro piccolo contributo non sanerà situazioni critiche ma sicuramente potrà contribuire a far sentire meno soli fratelli e sorelle ormai privati di tutto e di ogni futura sicurezza, potrà scaldare il cuore di pochi, ma è già una goccia che contribuirà a rendere meno triste l’oggi di tanti piccoli, giovani, adulti e anziani che pervasi dalla rassegnazione rischino di perdere ogni speranza

Siamo certi che anche in questa circostanza i fratelli e le sorelle della nostra regione OFS sapranno essere ampiamente solidali con chi è nella sofferenza.

Dio benedica la nostra generosità moltiplicandola in frutti di santità.
Pertanto fraternità locale, può fare riferimento al nostro iban
regionale
IBAN: IT 13 Q 030 6909 6061 0000 0135 798
Con la seguente casuale: Pro terremoto Turchia-Siria


Il consiglio regionale provvederà poi ad inoltrare il tutto secondo le indicazioni dateci direttamente dal CIOFS e dal CN.

Pace e bene

Il Consiglio Regionale

Quaresima 2023

Così dice il Signore:
«Ritornate a me con tutto il cuore, con digiuni,
con pianti e lamenti. Laceratevi il cuore e non le
vesti, ritornate al Signore, vostro Dio, perché egli
è misericordioso e pietoso, lento all’ira, e grande
nell’amore”. (Gl 2.12)

Carissimi Fratelli e Sorelle il Signore ci doni la sua pace.
Quando le nostre strade si allontanano dalle vie del Signore, per noi si prospetta solo oscurità e sofferenza, disperazione e lutto, ma il Signore è buono e misericordioso e ci dona un tempo nel quale rivedere e reindirizzare la nostra vita. Spesso noi pensiamo, che debbano essere gli altri a doversi convertire e non consideriamo che magari,
questo non avviene a causa della nostra tiepidezza, della nostra testimonianza non convincente, del nostro perbenismo.
La strada della Quaresima è un percorso di Grazia attraverso il quale, con preghiere, digiuni e atti di carità, possiamo sperare di giungere alla Resurrezione.
Sia questo, per tutti noi, un cammino di consapevolezza, di luce e di ascolto, ma anche di azioni concrete nell’Amore.
Carissimi, unito a tutto il Consiglio Regionale auguro ad ognuno di noi, degni e santi frutti di conversione.

Il ministro regionale Ofs Lazio

Antonio Fersini


 Lettera di elogio per la cara sorella Clara D’Esposito

Carissimi fratelli e sorelle, il Signore ci doni la sua pace.
La dipartita della nostra amata sorella Clara lascia nel nostro cuore un vuoto incolmabile, ma anche tanta graditudine a
Dio nostro Padre per il grande dono che ha fatto a tutti noi ed in particolar modo a quanti hanno potuto condividere con Lei la Gioia e la Grazia della vita Fraterna.
Nata a Roma, nel 1934 da famiglia di origini campane, Clara consegue nel 1956 la laurea in lettere classiche e per trent’anni insegna nei licei statali. Proprio nel mondo della scuola Clara ha una conversione adulta e autentica, che trova la sua pienezza nell’Ordine Francescano Secolare dove nell’anno 1971 emette la sua Professione perpetua ed è qui
che Lei continua a donare se stessa nel servizio ai fratelli, dapprima come maestra di formazione locale ed in seguito come Ministra della stessa Fraternità ed anche come formatrice a livello regionale. Il suo donarsi con gioia e responsabilità la porta ad essere chiamata a ricoprire anche il ruolo di Vicepresidente Nazionale.
Numerosi sono i suoi scritti, pubblicati su varie riviste religiose fra le quali il Messaggero Cappuccino, le edizioni Dehoniane e Pazzini.
Il suo donarsi all’Ordine e alla Chiesa non conosceva confini, la vediamo infatti impegnata anche nella Commissione voluta da San Paolo VI per la redazione della nostra Regola (1978).
Clara, nella sua umiltà e nel suo sorriso sempre accogliente, ha toccato e interrogato i cuori e la vita di quanti l’hanno incontrata ma resta per tutti noi quale fulgido esempio di chiare virtù fraterne, nella gioia di appartenere alla Madre Chiesa e alla santa Famiglia Francescana, nella semplicità di sapersi sempre custodita dal Signore e dai fratelli.
Uniti ai familiari e a tutti i fratelli e le sorelle della Fraternitá dell’Immacolata di Roma, unanimi nel dolore che oggi tocca profondamente i nostri cuori e confortati della speranza che Sorella Clara ora vive in pienezza l’abbraccio serafico di Francesco e gode della visione beata di Maria e di nostro Signore Gesù Cristo, rendiamo insieme lode a Dio nostro Padre, che tanto ci ama da metterci accanto sì tanta Grazia.

Il ministro regionale OFS Lazio

Antonio Fersini


Ritiro di Quaresima 2023

Carissimi Fratelli e Sorelle il Signore ci dia pace.
Come già comunicato con l’invio del calendario regionale, questo Consiglio ha organizzato,
per il corrente anno due momenti fraterni, il primo spirituale in Quaresima ed il secondo assembleare
che coincide, ad ottobre, con l’evento “con Francesco nella Valle” a Rieti.


Vi diamo, quindi, alcune indicazioni per il primo nostro momento di condivisione spirituale regionale di quest’anno, che si terrà il 25 febbraio 2023, giornata nella quale vivremo il nostro ritiro di Quaresima, presso la “Casa Betania” delle Pie Discepole del Divin Maestro in Roma, via Portuense 739/741, ci ritroveremo puntuali alle ore 09.00 per iniziare tutti insieme alle ore 09.30 con la preghiera introduttiva.

Concluderemo la nostra giornata alle ore 16.00; è previsto il pranzo al sacco ed una quota partecipativa individuale di € 5,00 da corrispondere all’arrivo, all’atto della propria registrazione.

Per favorire il clima di preghiera e non interromperlo con continui arrivi a ritiro iniziato, si si raccomanda a tutti di essere puntuali.

Vi attendiamo numerosi.

Il ministro regionale OFS Lazio

Antonio Fersini


Lettera via Crucis 2021

Carissimi fratelli e sorelle, il Signore ci dia pace.
La pandemia che ormai da un anno flagella la nostra quotidianità ci richiama ad una maggiore attenzione verso quel mistero insondabile della sofferenza umana, che nel nostro esistere si presenta quasi sempre come frutto delle nostre multiformi fragilità.
Siamo ormai nel cuore della quaresima, tempo particolarmente indicato alla riflessione e all’introspezione personale. Se poi, noi considerassimo la sofferenza che nell’immediato ci circonda, scopriremmo in ogni volto che l’accompagna, il volto martoriato dell’”Ecce Homo”, e negli sguardi che si incrociano ritroveremmo il fratello che ha bisogno della nostra vicinanza.
La via Crucis che vi allego, scritta da S.E. Mons Paolo RICCIARDI, che ci ha accompagnato nel cammino di avvento, vuole essere il tentativo di entrare, “in punta di piedi” nei pensieri della mente e del cuore di quelle persone, colpite dalla sofferenza, che forse molto spesso indifferentemente o inconsapevolmente incontriamo lungo i nostri giorni.
A tutti voi l’augurio di un buon e santo cammino verso la Pasqua del Signore nostro Gesù Cristo.
Vi abbraccio, con affetto sincero

Il ministro regionale OFS Lazio

Antonio Fersini

Allegati

Lettera Via Crucis 10 marzo 2021

Via Crucis

Lettera CIOFS Tema Famiglia 2021

Cari fratelli e sorelle,
OFS e GiFra, pace e bene:

Con questo sesto materiale che inviamo a tutte le Fraternità, stiamo proponendo come commissione famiglia, una riflessione sulla base della proposta del Capitolo Generale 2014, che ci ha invitato a riflettere sulla famiglia. Per questo anno 2021 il tema che proponiamo per l’approfondimento e l’impegno è:

“La cura dei nostri fratelli e sorelle anziani, la loro vita e il loro percorso sono la storia del nostro Ordine ”

Con questo tema cerchiamo di continuare a camminare insieme a loro perché sono delle nostre Fraternità. Conoscere le nostre radici significa essere incoraggiati a fare la storia ed a farne parte, quella che Dio vuole che attraversiamo insieme; abbiamo la necessità di rivedere gli spazi di accompagnamento delle diverse realtà di ogni Fraternità locale, riconoscendo in questi fratelli e sorelle la grande saggezza che dà l’esperienza del vivere.
Attualmente, nella pagina web del CIOFS www.ciofs.info ogni quattro mesi viene pubblicato del materiale utile per riflettere su distinte tematiche legate alla famiglia.
Il tema qui presentato per l’anno 2021 è una proposta affinché ogni Fraternità rifletta e condivida partendo dalla propria realtà.
Raccomandiamo che le iniziative prese dalle varie Fraternità a seguito di questa proposta siano rese note attraverso il Segretariato CIOFS alla destinataria Commissione Famiglia.

Il Signore ci benedica e la Sacra Famiglia ci accompagni nelle iniziative a favore dei nostri fratelli e sorelle anziani.

Silvia Diana
Consigliera di Presidenza
Commissione Famiglia

Allegati

TEMA ANNUALE COMMISSIONE FAMIGLIA