Home Compagni di strada

Compagni di strada

Mettici la giovane età, una chiamata dello Spirito Santo e la voglia di vivere un’esperienza cristiana sul modello di Francesco d’Assisi ed hai la giusta identità del giovane francescano.

Questa è la Gi.Fra: una fraternità di giovani che vogliono prepararsi alle scelte importanti della vita seguendo l’esempio di San Francesco d’Assisi, avendo il Vangelo come Guida, l’Eucarestia al centro, la Chiesa come Madre e i poveri e gli ultimi come fratelli.

Questo significa condividere la nostra esperienza di fede in fraternità, formarci insieme, pregare, fare esperienze di servizio ma anche condividere e fare festa.

Maggiori informazioni le puoi trovare al sito web https://www.gifraitalia.it/

Il Movimento Francescano raggruppa tutti i francescani nella loro globalità, uomini e donne, frati e sacerdoti, suore e laici, che si ispirano al progetto evangelico di San Francesco di Assisi. Tutti «in modi e forme diverse, ma in comunione vitale reciproca» (Regola OFS,1).

In concreto il MoFra è composto dal Primo Ordine, dal Secondo Ordine e dal Terzo Ordine. Del Primo Ordine fanno parte solo uomini. Si tratta dell’ Ordine dei Frati Minori, distinto nelle sue tre famiglie: gli Osservanti (i Minori propriamente detti), i Conventuali e i Cappuccini. Del Secondo Ordine fanno parte soltanto donne. Si tratta dell’Ordine di Santa Chiara o Clarisse, distinto nelle congregazioni delle Damianite, Urbaniste, Collettine, Cappuccine, e altre.

Il Terzo ordine comprende uomini e donne viventi nel secolo (Ofs) o in fraternità (varie congregazioni maschili, svariati monasteri e plurime congregazioni femminili)

Il MoFra non intende operare una fusione dei tre ordini, né creare una nuova istituzione, ma vuole realizzare l’unità del carisma comune, far crescere la cooperazione comune a beneficio della Chiesa e dell’umanità e mantenere la pluralità delle forme e le autonomie giuridiche dei Tre Ordini

Il termine «Movimento Francescano» (abbreviato Mo.Fra.) è stato usato per la prima volta durante un “Incontro di vita e fraternità” in Assisi nel marzo del 1973.

Essere Francescani nel Mondo per noi è

  • Camminare sul passo degli ultimi
  • Trasformare le idee, i sogni, le speranze ispirate da Dio in concreti segni di amore e servizio per l’umanità
  • Operare concretamente nella società, promuovendo una cultura dell’incontro, della solidarietà e della fraternità universale

Il 1 Maggio 2016 è nata Francescani nel Mondo, un’associazione semplice senza scopi di lucro o politici, aperta a tutti. Nel nome stesso è espressa questa apertura. Essere “nel mondo per il mondo” per incontrare chi desidera nella propria vita e storia rendere attuali i valori di fraternità e solidarietà a servizio del uomo e del creato.

LA NOSTRA STORIA

L’Associazione “Francescani nel Mondo”, nata ufficialmente nell’Anno della Misericordia il 1 maggio 2016, prende il via a seguito dell’attività sinodale di riflessione promossa nel 2015/2016 dal Consiglio Regionale dell’Ordine Francescano Secolare (OFS) del Lazio, dopo un lungo cammino nell’ambito dell’Evangelizzazione e Presenza nel Mondo EPM.

Ispirandosi ai principi della Dottrina Sociale della Chiesa ed alla Tradizione culturale francescana, l’Associazione desidera proporsi nella Società come Presenza Attiva e Vivificante dell’Amore Fraterno

 OBIETTIVI

Come Francescani nel Mondo i nostri desideri sono

  • Favorire l’inclusione sociale nelle situazioni fragili e povere
  • Promuovere la fraternità universale tra le persone
  • Perseguire il bene comune
  • Costruire progetti rispondenti alla promozione degli ideali di giustizia e pace
  • Difendere l’ambiente in una rinnovata ecologia integrale

Le attività sul campo

Per l’OFS Lazio l’Associazione Francescani nel Mondo coordina alcune commissioni e progetti all’interno del settore EPM, in particolare quelle riguardanti Giustizia, Pace e Salvaguardia del Creato: Emarginazione, Carceri, Salute, Creato, Artigianato, Itinerari francescani, Missioni e Migranti

Proponi un progetto

Hai un’idea da sviluppare? Proponi un progetto e l’Associazione Francescani nel Mondo ti aiuta nella valutazione, stesura e realizzazione