Event Details

Caricamento Eventi
  • STARTGen 31st - 5:30pm

  • ENDGen 31st - 8:30pm

  • VENUERoma – Parrocchia di San Francesco a Ripa

Festa Beata Ludovica Albertoni – terziaria francescana del 1400

Carissimi fratelli e sorelle il Signore vi dia pace.
La beata Ludovica Albertoni, francescana secolare del 1400 ci è anche oggi esempio di vita secolare nella sua pienezza, per ciascuno di noi:
Come sposa, che pur vivendo una unione matrimoniale turbolenta, a causa del brusco temperamento del marito, Ludovica non si abbatte ne si arrende subendo, ma vive l’unione matrimoniale con sacrificio ed abnegazione confidando in Dio e nella grazia sacramentale del matrimonio.
Come paladina della giustizia, alla morte di lui – avvenuta nel maggio 1506 – il fratello Domenico, amministratore dell’eredità, non rispetta il diritto di successione a favore di Ludovica e delle sue figlie, aprendo così una lunga e penosa controversia. La giovane, dimentica della sua fragile condizione di vedova, combatte strenuamente perché la legge venga applicata senza indugio, ottenendo alla fine, l’eredità dovutale.
Come Cristiana, assolto ogni dovere familiare, dopo aver diviso i beni tra le figlie, Ludovica abbraccia la Regola del Terzo Ordine di San Francesco e spende il resto della sua vita nella cura dei poveri.
Cosi, come san Francesco, avrà modo anche lei di dire al Suo Amato Signore: “Nel passato fui più di mio marito che di me stessa onde non potei dedicarmi a te, o Gesù. Ora vivendo tutta a me stessa, lascio d’essere mia per essere tutta tua”. se conoscessimo di più la vita di queste nobili persone che ci hanno preceduto nella vita e nella fede, oggi, avremmo sicuramente una società più vera nell’amore.
Tutte le Fraternità di Roma e del Lazio, sono invitate a prendere parte alla celebrazione del 31 gennaio, come da locandina allegata.

Details

Date:
31 Gennaio
Time:
5:30 pm - 8:30 pm
Categories:
,

Venue

Roma – Parrocchia di San Francesco a Ripa
piazza san francesco d'assisi, 88, roma, Italia.
+ Google Maps
EVENT MAP