Home Il Disarmo Nucleare: opportunità di Pace e di Lavoro per l’Europa e per il Mondo

Il Disarmo Nucleare: opportunità di Pace e di Lavoro per l’Europa e per il Mondo

L’Europa sta avviandosi verso un bivio decisivo per il suo futuro e per quello di tutta l’Umanità: un’insicurezza crescente fino all’apocalisse nucleare oppure un futuro di Pace e di Lavoro per tutti, possibilmente anche migliore di come abbiamo vissuto per oltre 70 anni.
Noi cristiani con tutta la Società Civile dobbiamo impegnarci perché si imbocchi decisamente questa seconda strada, per evitare che la pace si basi sulla minaccia delle armi nucleari e di ritrovarci nuovamente davanti a questo bivio nel prossimo futuro.
Riteniamo pertanto fondamentale che l’Unione Europea si faccia promotrice di una Conferenza di Pace, come auspicato dal Presidente Mattarella, con l’istituzione di un Tavolo permanente di Dialogo per il Disarmo, innanzitutto atomico, con la partecipazione piena dei Paesi in Via di Sviluppo, per prevenire l’escalation nucleare e indurre tutte le Nazioni al disarmo e alla conversione delle armi nucleari in progetti di Pace, riprendendo così il successo del Piano USA-Russia “Megatons to Megawatts” che ha convertito 20.000 atomiche in energia di Pace.
Attraverso il Tavolo, che consentirebbe un costante dialogo diplomatico, si facilita l’attuazione del Trattato di Non Proliferazione Nucleare (in particolare dell’Articolo VI sull’impegno al disarmo nucleare) e del Trattato di Proibizione delle Armi Nucleari.
La proposta si inserisce perfettamente nel quadro di un negoziato internazionale auspicato sia dai Leader delle cinque Potenze nucleari nel Joint Statement del 3 gennaio u.s., sia nella Risoluzione del Consiglio d’Europa del 15 novembre 2021.
Poiché la nostra Europa ha un’anima cristiana di libertà, di uguaglianza e di fraternità, vissuta in spirito interreligioso nel nostro mondo ormai globale, proponiamo che sia Assisi, Città di Pace e del Patrono dell’Ecologia integrale, la sede propizia che potrebbe ospitare e sostenere la Conferenza di Pace.


8 – Appello Finale Convegno 31.05.2022 Bruxelles

8 – Final Appeal Conference 31.05.2022 Bruxelles

8 – Lettera Messaggio Santa Sede8 – Lettera Vescovo Assisi ai Governanti 25 03 2022

8 – Presentazione Convegno 31.05.2022 Bruxelles

8 – Programma Fianle Invito Convegno 31.05.2022 Bruxelles_per relatori