Home Per una repubblica libera dalla guerra e dalle armi nucleari

Per una repubblica libera dalla guerra e dalle armi nucleari

Con il patrocinio dell’Azione Cattolica, Acli, Movimento dei Focolari, Comunità Papa Giovanni XXIII e Pax Christi si è tenuta lo scorso sabato 26 febbraio 2022 presso la Domus Mariae, Via Aurelia 481, Roma, una giornata di riflessione e di confronto sul delicatissimo tema di “una repubblica libera dalla guerra e dalle armi nucleari”.

Il convegno è stato anche trasmesso in diretta streaming permettendo a tantissime realtà del mondo cattolico e della società civile, che non potevano essere presenti in sala, di poter esprimere la propria opinione contribuendo alla ricchezza e alla qualità dello scambio di idee.

La delegazione OFS era composta dall’Ing. Giuseppe Rotunno, Presidente del comitato per una Civiltà dell’Amore nonché professo della Fraternità OFS di Frascati, e dal Gen. Pietro Ferri, ministro della fraternità “Immacolata Concezione “di Roma ed esperto di diritto internazionale.
Da rilevare che in contemporanea si è svolto a Firenze un incontro che ha visto riuniti vescovi e sindaci del Mediterraneo nel segno della profezia di pace di Giorgio la Pira, il politico “visionario” che, in uno dei suoi ultimi discorsi, nel 1975, ha consegnato un messaggio di estremo realismo e attualità:” Tutti i problemi, politici, culturali, spirituali, sono legati a questa frontiera dell’Apocalisse. O finisce tutto, o comincia tutto. O elimineremo l’atomica o saremo tutti quanti eliminati globalmente in un contesto atomico”.

Roma 1° marzo 2022 Redatto da
Pietro Ferri e Giuseppe Rotunno OFS Lazio


5 – Intervento 26 feb 2022 rivisto

5 – PROGRAMMA E NOTE ORGANIZZATIVE 26 FEBBR 2022

5 – Resoconto convegno 26 feb 2022